Casa passiva è il termine con cui si indicano quelle nuovecostruzioni pensate per essere completamente autonome dal punto di vista delrisparmio energetico e soprattutto per non utilizzare energia derivata dalconsumo da fonti non rinnovabili. Non si tratta però solo di case che hanno ipannelli solari sul tetto, ma di veri e propri modelli abitativi progettatitenendo conto di tutte le esigenze di una famiglia e del comfort, anche quelloche deriva dal gusto estetico dello stile architettonico preferito dalproprietario.

Casa passiva quindi perché passivamente riceve e conserva energia senza avere impatto sull'Ambiente.

Questogenere di case si possono considerare le formula uno dell'architettura modernacombinata con l'ingegneria. La progettazione deve essere ovviamente su misurama per essere una vera casa passiva, una costruzione deve seguire il protocollostandard definito da chi ha costruito l'intero concetto, cioè il PassivhausInstitut di Darmstadt. Le case a risparmio energetico aprono una nuovafrontiera per l'edilizia ma in un qualche modo sono già state superate e iprotocolli parlano ora di case passive realizzate su misura per il luogoclimatico in cui si trovano. In Lombardia ne abbiamo due che sono portate adesempio un po' ovunque si promuova la costruzione di case a risparmioenergetico pensate per il Mediterraneo.

Ambedue si trovano inprovincia di Milano: una nel piccolo Comune di Ossona e l'altra in quello diBollate.

Mentre la casa di Ossona è una villetta, costruitanell'ambito della ristrutturazione e ampliamento di una villetta monofamiliarecostruita negli anni settanta, la casa di Bollate è una nuova strutturainserita in un contesto residenziale e quindi rispetta anche le lineearchitettoniche del complesso stesso.

La particolarità di queste case è quello di avere un centrotecnologico unico, usualmente un locale nello scantinato, in cui convergonotutte le terminazioni degli impianti utilizzati e che ha una posizione centralerispetto all'abitazione che gli ruota attorno.

La provincia di Milano è spesso scelta per installarvi gliesempi di case a risparmio energetico a causa delle grandi escursioni termichecui è sottoposta fra le estati che possono essere molto calde e afose e gliinverni che possono essere altrettanto rigidi e quindi, le case a risparmioenergetico che vi sono costruite sono pronte per qualunque evenienza meteorologica

Quali sono i materiali edili usati nelle case a risparmioenergetico

Nelle case a risparmio energetico si tende a preferire illegno, come materiale da costruzione, perché le sue caratteristiche fisico-termichesono molto ben conosciute e lo rendono adattissimo all'utilizzo.

Anche il vetro utilizzato per le finestre e le porte hauna formula che permette i garantire la tenuta termica interna della casa,mentre le persiane sono costituite da particolari pannelli sia a tapparella siaa persiana, che si prestano molto bene a essere regolati da un impianto didomotica che controlla, tramite un telecomando, sia l'apertura sia la chiusurama anche l'orientamento dei listelli regolando l'entrata in casa della luce. Ilcontrollo delle tapparelle può avvenire anche tramite un impianto programmabileche apre e chiude le persiane all'ora che si stabilisce. Le tende scelte neitessuti che più si preferiscono perdono quindi la loro funzione regolatrice ediventano puramente decorative.

Il materiale principe nella costruzione di una casa arisparmio energetico è sicuramente il legno, in tutte le sue forme, quindil'isolante scelto per il cappotto della casa è la fibra di legno con cui sonoriempite le intercapedini dei muri esterni. Sono però la progettazione e gliaccorgimenti che sono adottati durante la ristrutturazione o la costruzionedella casa che rendono possibile il massimo risparmio energetico: la scelta deimateriali edili e del modo in cui usarli è, infatti, la parte più importante. Diconseguenza è importantissima la scelta di un bravo progettista che conosca iparametri usati per le case passive e li sappia applicare e adattareall'ambiente in cui la casa sarà costruita.

Gli elettrodomestici della casa a risparmio energetico

La lista degli elettrodomestici necessari in una casa arisparmio energetico è di facile compilazione, servono una pompa di calore conun impianto che consenta di utilizzarla per rinfrescare l'ambiente in estate masoprattutto di scaldarlo in inverno oltre che di scaldare l'acqua per l'usosanitario; pannelli solari per la produzione di energia elettrica; impiantifotovoltaici per riscaldare l'acqua; la lavatrice con il doppio rubinetto chepermette di utilizzare l'acqua già scaldata invece di usare la serpentinaelettrica per scaldarla; un sistema d'irrigazione per il giardino, ma anche peri vasi di fiori che permetta di immagazzinare l'acqua piovana per annaffiarequando serve; un aspirapolvere ecologico che usa l'acqua invece dei sacchettiper la polvere e la scelta di piccoli elettrodomestici che consumano pocaenergia, consentendo così un nuovo risparmio energetico.