Ha chiuso i battenti ieri la manifestazione Sana 2013 a Bologna e i risultati sono stati lusinghieri. I punti di novità erano parecchi. La manifestazione giunta al suo 25 simo compleanno presentava innanzitutto un 20% in più di espositori rispetto all'edizione 2012 e si caratterizzava come pedana di lancio verso l'Expo 2015.

Durante la giornata inaugurale, oltre alle significative presenze della scienziata Vandana Shiva, fondatrice dell'associazione Navdanya e del Centro per la Scienza , la Tecnologia e la Politica delle Risorse Naturali di Dehra Dun (India) e del sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con delega all'expo 2015 di Milano e Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo, si affrontava il tema di 'il valore e il ruolo del biologico nel nutrire il pianeta', questione che verrà affrontata anche durante l'Expo 2015.Sono state presentate testimonianze da Estonia, Albania, ed Emirati Arabi.



Sono aumentati i buyer esteri provenienti da Francia, Germania, Belgio, Olanda, Regno Unito, Paesi Scandinavi e Baltici, Russia, Stati Uniti. Ha partecipato anche una delegazione della Corea del Sud. E' stato ampliato il settore del SANA Novità. Sono stati esposti quei prodotti immessi nel mercato dopo il 1 ottobre 2012 e che siano caratterizzati da elementi di novità nella fase di produzione, trasformazione, confezionamento e nel packaging con particolare riferimento ai temi della sostenibilità ambientale.

Quest'anno è nato il Sana Shop, allestito nel padiglione 34 su un'area di oltre 1000 metri quadrati. E' stato istituito il premio Sana Award Benessere rivolto a quelle erboristerie che siano state capaci di soddisfare domande di qualità e efficacia dei nuovi prodotti.

E' stato riproposto il premio Bravo Bio, ideato da Bargiornale, Ristoranti, imprese del Gusto e Pianetahotel del Gruppo 24 ore in collaborazione col Sana per valorizzare quei locali ( bar, caffetterie, ristoranti) che hanno scelto l'opzione biologica.

Interessante il Sana Forum, con convegni su la prevenzione, i cibi funzionali, la nutraceutica.

Interessanti i convegni sulla prevenzione e mantenimento della Salute.

Le iniziative e il raggio dell'offerta sono stati ampi e molteplici e le curiosità alimentari e per il benessere hanno garantito quella qualità della vita che è obiettivo da perseguire sempre, anche in tempi di crisi. Anzi, ancora di più, perché la logica della prevenzione ci salva dai precipizi del decadimento fisico e intellettivo riducendo i costi per il paziente e per il servizio sanitario nazionale.