La partecipazione degli espositori per quest'anno al Sana 2013 è aumentata del 20% e l'iniziativa del Sana shop riservata nella giornata della domenica ha dato i suoi frutti.

Pagando 5 euro, il pubblico poteva accedere al Sana Shop e godersi gli assaggi di molte aziende che operano nel settore dell'alimentazione, del benessere e dei prodotti naturali.

E così è stato. Si poteva comprare di tutto: la spirulina, dalle innumerevoli proprietà terapeutiche, alga monocellulare essiccata, ridotta a mini spaghetto, che una azienda famosa inserisce sia nei biscotti che nei craker , con cui realizza una pasta deliziosa; le bacche di Gohji, coltivate sull'Himalaja, i cui poteri antiossidanti e di allungamento della vita sono ormai noti in tutto il mondo; l'olio di baobab, anche questo prodotto rivitalizzante e curativo.

Per la cosmesi erano presenti tante ditte produttrici di olio di Argan, e sta al compratore distinguere tra quello puro e quello ibrido. Creme antirughe realizzate con prodotti naturali, le cere profumate, i saponi colorati, persino dei plantari ai magneti che solo in fiera avevano un prezzo speciale, e poi oltre ai vini e agli affettati, e alla mozzarella di riso, non mancavano quest'anno gli oli dalle mille profumazioni e i pecorini con i pistacchi e con la rucola, prodotti tipicamente siciliani.

Nel banco delle verdure veniva fatta assaggiare una qualità di cetriolo verde, molto croccante, che non va spellato e si mangia con tutta la buccia. Anche il settore delle pentole speciali è contemplato con padelle da sogno e coperchi a triplo strato e la caffettiera eterna fatta in argento, che non si rovinerà per tutta la vita.

Non mancano alla fiera i punti di riflessione, di dibattito, con presentazione di libri, con interventi di medici e ricercatori, momenti di svago nei quali viene diffusa buona musica e tante attività per i bambini.

Insomma, oggi che è l'ultimo giorno, invitiamo il largo pubblico ad andare perché le opportunità per migliorare la nostra vita sono numerose e questa rimane una occasione ghiotta per crescere nel corpo e nell'anima.