Manca pochissimo all'arrivo dell'estate, quando ci saranno notti più corte e molto spesso senza il manifestarsi della Luna. Si potranno notare anche altri pianeti, come Mercurio, che sarà vicino a Venere, uno degli astri che sono più luminosi, dopo ovviamente il Sole e la Luna, e la Via Lattea, osservabile quando il cielo sarà completamente immerso nell'oscurità, a notte fonda.

In molti pensano già al 23 giugno 2013, giorno in cui si verificherà un fenomeno molto interessante e che potrà essere osservato direttamente dalla Terra: si tratta dell'eclissi lunare.

In questa notte, in contemporanea con il perigeo, il quale accorcia la distanza tra il Sole e la Luna, ci sarà la Luna piena più grande del 2013.

Il fenomeno è definito anche Luna Rossa, poiché apparirà rossastra, oltre a più brillante e più grande del normale. La luce solare, attraversando l'atmosfera, subisce una rifrazione e durante l'eclissi la Luna non è illuminata direttamente dal Sole, ma riceve i raggi rifratti che provengono dall'atmosfera, la quale invia una colorazione prevalentemente rossa. A ciò si aggiunge anche la colorazione terrestre, la quale è invasa dai raggi lunari e presentano colorazioni diverse, le quali combinandosi tra loro possono dare origine a colori come il marrone o il rame.

Sarà possibile osservare l'evento senza strumenti particolari e potenti, infatti sarà visibile a occhio nudo, ma bisognerà comunque ricordare di munirsi dei filtri appositi disponibili in commercio, i quali proteggono la vista da danni irreparabili.