La parola smog, contrazione di smoke, fumoe fog, nebbia, esiste dal 1905, quando fu usata per la prima volta per descrivere la spessa nebbia di polveri carboniose cheavvolgeva la città di Londra.

A distanza di un secolo, lo smog è oggi la più grande minaccia per la Salute pubblica nel mondointero, con 1,3 milioni di morti all'anno causati dall'inquinamento atmosferico esterno, secondo lestatistiche dell'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità.

L'aria che gli abitanti delle città respirano èpiena di particelle di solfati, nitrati, ammoniaca,cloruro di sodio, carbone e polveri minerali - e di ozono, che siforma quando la luce del sole reagisce con le emissioni inquinantidelle automobili e degli impianti industriali.

Queste sostanze sono causa di problemi respiratori, provocano l'asma, irritano gliocchi e hanno conseguenze anche letali.

La lista dei dieci paesi più inquinati della Terra si basa sulla misura in ppm - parti per milione o microgrammi per metro cubo - delparticolato PM10, le particelle più piccole di 10 micron.

  1. Iran - Quattrocittà Iraniane si trovano fra le prime dieci città più inquinateal mondo, con Ahvaz al primo posto in assoluto con una media diPM10 nell'anno di 372ppm. Ahvaz èla capitale della regione in cui sorgeva una delle città piùantiche, Susa, capitale dell'impero Persiano Achemenide, i cui furono re Ciro, Dario I e Serse, chesi scontrò alle Termopili conLeonida. Ahvaz è anche una dellelocalità più calde della Terra (8°posto nella classifica compilata da WMO – Organizzazione MondialeMeteorologica) con 53,5 °C.
  2. Mongolia - Ulan Bator, su un altopiano a circa 1.300 m, all'incrocio fra Transiberiana  e sistema ferroviario Cinese, è la seconda città più inquinata al mondo con 279 ppm prodotti da centrali a carbone, dalle stufe usate per riscaldare e cuocere, e da miniere di rame e carbone.
  3. India  - Dehli,con 4 milioni di veicoli in circolazione, è al  12mo posto con 198 ppm, mal'inquinamento atmosferico è un fenomeno diffuso in tutto il paese:Luchnow 186 ppm, Calcutta 148, Mumbai 132.
  4. Pakistan - Quettaè al 4° posto, mentre Peshawar, l'antica città situata dauna parte del Khyber Pass al confine fra Pakistan ed Afghanistan,risulta 7ma con 219 ppm. L'inquinamento è dovuto ad "un uso altamente inefficientedell'energia", alla crescita senza regole dell'attivitàindustriale - marmo e acciaio, e nella combustione all'aperto deirifiuti, inclusa la plastica.
  5. Botswana - Lacapitale, Gaborone, è all'8° posto con 216 ppm. 
  6. ArabiaSaudita - Riyadh, con 157 ppm, è la 23ma città più inquinata e 4altre città saudite sono fra le 50 con la peggiore qualitàdell'aria. Leautorità locali dicono che la causa dell'inquinamento è naturale –il clima e la posizione geografica -, ma in effetti lo smog è creato da raffinerie e centrali elettriche – il Paese è il più grandeproduttore ed esportatore mondiale di petrolio – e dalla circolazione urbana.
  7. Cina - Lacapitale Pechino è  famosa per l'apocalisse atmosferica dell'inverno 2012. Manon è la città cinese più inquinata: con una media di 121 ppm si trovaal 47° posto, alla pari con la saudita Dammam. La città piùinquinata della Cina è Lanzhou, con 150 ppm, 25° posto, impiantitessili, gomma e fertilizzanti, una raffineria. Altra città adalto inquinamento è Linfen, al centro della regione carboniferadello Shanxi. I suoi abitanti sono letteralmente soffocati dallapolvere di carbone emessa dalle miniere di carbone, legali eillegali, e hanno un tasso altissimo di bronchiti, malattiepolmonari e cancro ai polmoni.
  8. Egitto - Il Cairoè la 33macittà più inquinata con 138 ppm. Con i suoi edifici alti, lestrade strette e le rare piogge, il Cairo, come New York, èun'"isola termica" oppressa da una cappa di smog generato dalleindustrie, dai trasporti edalla combustione all'aperto dei rifiuti. In più ha il problemadell'acqua, visto che il Nilo è completamente inquinato dagliscarichi urbani e dalla polluzione industriale.
  9. Messico - L'ariadi Città del Messico è migliorata a partire dal 1992, quando l'ONUl'aveva dichiarata la città più inquinata al mondo, ed orapresenta un inquinamento non peggiore di quello di Los Angeles, 25ppm.Altre città stannomolto peggio:Mexicali, al confine congli USA, con 137 ppm è al 34moposto.
  10. BosniaErzegovina  - Seraievo, la capitale, è la sola città europea chel'OMS cita nella sua lista di città più inquinate, con 110 ppm, a causa dei trasporti, dellecentrali a carbone e dall'industria.

E l'Italia? Ha un inquinamento medio in PM10 di 37 ppm. La città più inquinata è Torino con 47 ppm, al secondo posto seguonoMilano e Napoli con 44, Roma registra un valore nella norma, 35ppm; le città meno inquinate sono Genova con 23 ppm e Campobassocon 20 ppm.