Era il 1962 ed unasconosciuta biologa Rachel Carson pubblicò IL libro, il libro pereccellenza dell'ambientalismo moderno, l'antesignano del movimentoambientalista, in cui venivano descritti gli effetti nocivi del DDTe dei pesticidi in genere sull'uomo e sull'ambiente, "Primaverasilenziosa". Il titolo deriva dal fatto che nei campi primaveriliormai il canto degli uccelli negli anni andava sempre piùdiradandosi per demeriti degli insetticidi. Da quel periodo in poil'ambientalismo ha avuto negli anni degli exploit di tale rilevanzae portata che hanno fatto clamore nel mondo, con accuse spessopilotate e vittorie acquisite sul campo.

    Le incursioninell'atollo di Mururoa, tanto da fermare i test nucleari francesi,o, non da ultimo, gli speronamenti delle baleniere contro le barcheambientaliste, come ad esempio la Ady Gil. L'ambientalismo modernosi è parecchio evoluto perché si sono evolute le modalità di violenza   all'ambiente in cui viviamo, ma si sono evoluti anche le modalitàdi traffico di flora e fauna dai paesi da cui si importaillegalmente all'Europa.

    Accanto al massacrodegli elefanti, delle balene, delle tigri in via di estinzione, deipanda si sta negli ultimi anni evolvendo anche il depauperamentodella flora del pianeta terra con il traffico di coralli o diorchidee selvatiche, creando un gettito illegale di circa 40miliardi di dollari

    Così l'ambientalismo siè dotato di uno strumento, fin dal 1984 con un piccolo ufficio,inizialmente, al pari delle diverse "intelligence" degli statidi diritto, di un sistema di 007 mondiale, una organizzazioneinsomma di indipendenti ambientalisti; stiamo parlando dell'EIA(Environmental Investigation Agency) dotata di apparatiall'avanguardia tecnologica, e di una certa dose di coraggio, con isuoi agenti che pianificano le loro missioni, al pari della CIA odel AISI, e che possono durare anche anni filmando conmicrotelecamere i traffici illegali, arrivando anche a collaborarecon gli stati di diritto per ottenere informazioni "live" viasatellite.

    Una vera e propria mannadal cielo per l'ambientalismo moderno che è riuscito in questamaniera ad abbattere parecchio traffico illecito e portatoall'arresto di diversi bracconieri.

    Per i bracconieri ilguadagno era ed è a tutt'oggi di circa: 150mila dollari per ungorilla di montagna, 100mila dollari per un panda gigante o unatigre del Bengala; il corno di rinoceronte 60mila dollari al chilomentre l'avorio di zanne di elefante 1500 dollari al chilo. Inveceun'orchidea vale circa 5000 dollari o il Saguaro, tipica piantagrassa dell'America del nord circa 15mila dollari.

    Il traffico ha una certaportanza in dollari, ma gli 007 dell'EIA continueranno il lorolavoro "sporco" così da dare filo da torcere ai bracconieri.Aspettando che comunque tutto il mondo occidentale, in primisl'America di Obama, si doti di leggi più forti contro il bracconaggio e lo stupro indiscriminato dell'ambiente che ci circonda.