Tornano le targhe alterne a Roma dopo che i livelli di particolato fine e di biossido di azoto hanno superato ancora una volta la soglia consentita. I disagi per gli automobilisti saranno tanto maggiori quanto meno sarà ecosostenibile la propria auto, mentre i possessori di vetture green potranno circolare liberamente. Le targhe alterne andranno avanti fino al 10 gennaio.

A Roma, nella giornata di domani, 9 gennaio, saranno le auto con targhe dispari a dover restare a casa, mentre il 10 gennaio 2013 sarà la volta delle auto con targa pari. L'area cittadina in cui le vetture con targa vietata nei rispettivi giorni non potranno circolare è la fascia verde, e gli orari da rispettare sono: 8.30-13.30 per quel che concerne la mattina e 16.30-20.30 per quanto riguarda il pomeriggio.

Attenzione, tuttavia, poiché per i possessori di auto anti-ecologiche, euro 0 e euro 1 (sia che si tratti di benzina che di auto diesel), e per i possessori di moto e ciclomotori euro 0 e euro 1 il divieto di circolare è assoluto e si estende da oggi fino al 10 gennaio.

Per quanto riguarda le auto eco-friendly la loro circolazione è libera: nessuna restrizione è applicata a tutti i proprietari di auto gpl o metano, di auto elettriche o ibride. I ciclomotori a 4 tempi euro 2 e le moto euro 3 potranno, parimenti, circolare liberamente.

Si ricorda inoltre che oltre alle targhe alterne a Roma è stata imposta una restrizione sul riscaldamento, che non potrà essere acceso sopra i 18 gradi centigradi per più di 8 ore nell'arco di una giornata. Roma tenta di ridurre la quantità di polveri sottili nell'aria cittadina. Gli automobilisti sono avvisati: chi non rispetterà le targhe alterne o i divieti di circolazione rischia multe salate.